GUIDA: Controller Xbox One / S / X

Tutorial e Consigli su WoT dai più esperti... o quasi
7 messaggi Pagina 1 di 1
Giampyx
Moderatore
Moderatore

da Giampyx » 03/07/2018, 18:48
* * * AGGIORNAMENTI * * *

1 - CORRETTA LA PARTE RELATIVA ALLA PERSONALIZZAZIONE DEL CONTROLLER SU XBOX DESIGN LAB RELATIVA ALL’ INCISIONE: NON SI TRATTA DI INCISIONE MA DI SEMPLICE STAMPA.

2 - AGGIUNTE 2 NUOVE PERSONALIZZAZIONI DEL CORPO PRINCIPALE.

Quando si acquista una nuova console il controller standard è sempre incluso nella confezione.

Immagine

Controller Wireless per Xbox - Nero

Immagine

Controller Wireless per Xbox - Bianco

Con il passare del tempo però, vuoi per l’ usura, vuoi per poter giocare in co-op locale, vuoi per un puro vezzo estetico (ma non solo) ci può capitare di volere/dovere acquistare un nuovo controller.

Tralasciando i prodotti terze parti (anche se ne esistono di ottimi) ci concentreremo solo sui prodotti originali Microsoft, tutti acquistabili dallo store on-line ed anche nella grande distribuzione (risparmiando spesso qualcosa… che male non fa).

Microsoft offre molti controller standard con estetiche più o meno piacevoli (i gusti son gusti), legati a famosi brand videoludici come Halo,

Immagine

Call of Duty,

Immagine

Minecraft,

Immagine

Gears of War

Immagine

e tanti altri.

Oltre a questi controller “tematici” ne esistono altri semplicemente “diversi” da quelli nero o bianco “standard”, come il Controller Wireless per Xbox - Rosso.

Immagine

Tutti questi controller si trovano, come dicevo in appresso, sullo store ufficiale Microsoft.

Come potete vedere ci sono moltissimi modelli, con prezzi tra 50€ e 70€.
Ma non è tutto qui.
Microsoft ha ben pensato di permettere ad ognuno di noi di creare il proprio controller personale, con tanto di stampa nella parte frontale (ad esempio la “classica” gamertag), scegliendo tra circa 1 miliardo di possibili combinazioni.

Benvenuti su Xbox Design Lab.

Una volta aperta la pagina ci troviamo davanti ad una semplice interfaccia che ci permette di personalizzare il nostro nuovo controller scegliendo tra svariate possibilità, cromatiche e di materiali.
Possiamo scegliere:
- colore del corpo principale. Recentemente il sito è stato aggiornato ed ora offre la possibilità di scegliere tra colori “pieni” standard oppure tra 2 varianti camo (5 versioni) e shadow (6 versioni);
- colore del retro (con possibilità di avere le impugnature gommate, ma solo nere);
- colore del bumper (in pratica i 2 tasti dorsali RB e LB e la “striscia” che li collega);
- colore dei grilletti (standard o metallizzato);
- colore della croce direzionale (standard o metallizzato);
- colore delle levette analogiche;
- colore dei tasti A-B-X-Y, a scelta tra grigi fu fondo bianco, neri su fondo grigio, grigi su fondo nero, bianchi su fondo nero o il “classico” A verde, B rosso, X azzurro e Y giallo;
- colore dei tasti Vista e Menù a scelta tra grigi fu fondo bianco, neri su fondo grigio, grigi su fondo nero o bianchi su fondo nero;
- stampa di massimo 16 caratteri. Facendo qualche prova direi che si possono utilizzare tutti i caratteri, anche quelli speciali, mentre non è possibile scegliere il colore che viene modificato automaticamente in base al colore del corpo principale (risulta sempre abbastanza leggibile, anche se sembra migliore se applicata su colori chiari o scuri).

Senza scomodare impugnature gommate, colori metallizzati e stampa si può portare a casa un controller praticamente unico ed inimitabile per circa 70€, mentre la spesa massima può raggiungere i 102€.

Se tutto sommato 70€ per un controller veramente “nostro” non sono poi tanti, arrivare a sfondare il muro dei 100€ un po’ scoccia… ok che le nuove varianti del corpo principale sono molto belle, ok che il metallizzato è molto figo, ok che le impugnature gommate sono mooolto comode ma, discorso stampa a parte, forse è meglio rivolgere lo sguardo altrove.

Volendo restare su un prodotto Microsoft l’ occhio non può che cadere sul Controller Wireless Elite per Xbox.

Immagine

Adesso si che iniziamo a ragionare...

Questo gioiellino è il mio controller, lo presi in bundle con Xbox One e posso descriverlo come

semplicemente fe-no-me-na-le.

La personalizzazione di questo controller passa sia dall’ app, che permette una mappatura maniacale per quanto riguarda non solo le funzioni assegnate ad ogni pulsante, ma anche per la sensibilità delle levette (con ritardo iniziale, accelerazione, ecc.) sia dall’ hardware, potendo infatti modificare in parte il controller stesso.
Ho già detto che è fenomenale, e qui non potrei che ripetere quello che trovate scritto nella pagina dedicata… quindi andate a darci un’ occhiata: costa 150€ sullo store ufficiale Microsoft, mica poco, ma li vale. Tutti.

Volendo proprio spendere 2 parole nelle caratteristiche vi segnalo:
- possibilità di salvare 2 configurazioni di mappatura pulsanti/levette e passare da una all’ altra “al volo” tramite un selettore posto sotto i tasti Vista e Menù;
- grilletti RT e LT con possibilità di scegliere tra 2 livelli di “fondo corsa” (corsa piena o 1/3);
- 4 paddle (levette metalliche) ad aggancio magnetico (si mettono e tolgono in una frazione di secondo) poste nella parte posteriore, ed utilizzabili con le dita mignolo, anulare o medio, che possono essere attivate e disattivate tramite la doppia pressione del tasto di pairing;
- levette analogiche intercambiabili ad aggancio magnetico (6 levette presenti nella confezione, di altezza e forma - concave o convesse - differenti);
- croce direzionale intercambiabile magnetica (2 croci presenti nella confezione);
- impugnature gommate antiscivolo.

Se siete interessati all’ acquisto di questo gioiellino vi consiglio di guardare altri store, grande distribuzione, ecc., in quanto spesso l’ ho visto in sconto, anche a “soli” 120€… 20€ in più rispetto al controller personalizzato (con tutte le opzioni più costose) su Xbox Design Lab, che però come funzioni non regge minimamente il confronto.

Ci sono molti controller terze parti che possono competere, e forse anche superare, questo controller.
Ne ho visti alcuni che costavano di più, altri di meno che però non mi convincevano in pieno… diciamo che ognuno ha le proprie priorità, interessi, ecc., a mio parere personale questo controller è eccezionale e vi darà grandi soddisfazioni, e restando tra i prodotti Microsoft è sicuramente il miglior controller disponibile, senza nessun compromesso (prezzo incluso).
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 13/07/2018, 14:58
Speravo in un'incisione per la personalizzazione, che non è neanche perfetta.
Ad ogni modo, mi ritengo soddisfatto. :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Giampyx
Moderatore
Moderatore

da Giampyx » 13/07/2018, 16:04
Corretto il primo post con indicazione del fatto che non si tratta di incisione ma di stampa.

In effetti mi aspettavo di meglio, bellissima la possibilità di personalizzare il controller ma potevano fare l’ incisione, non so quanto durerà la stampa.
Non mi aspettavo uno “scivolone” di questo tipo da parte di Microsoft, l’ incisione non credo li avrebbe mandati in rovina ma sarebbe stata sicuramente molto più apprezzata dall’ utenza.
Giampyx
Moderatore
Moderatore

da Giampyx » 29/08/2018, 12:15
Aggiornato il primo post con indicazione delle nuove colorazioni disponibili su Xbox Design Lab per il corpo principale del controller: camo (5 varianti) e shadow (6 varianti).
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 29/08/2018, 13:45
Bella Giampy :)
Il nero shadow è a tempo limitato mi pare.
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 14/10/2018, 12:22
Per chi ha voglia di cambiare look al proprio controller sostituendo la sola scocca frontale senza spendere molto, su Amazon possiamo trovare diverse offerte.

- CLICCA QUI -

La ricerca porta a più scelte a seconda della macchina: per Xbox, per Xbox Elite e per Xbox S/X.
Ogni proposta per console, poi, riserva diverse colorazioni.

Immagine

Di contro parliamo di prodotti di importazione che, leggendo alcune recensioni, a volte possono non soddisfare le aspettative.
Da tenere ben presente che, una volta rimossa la scocca originale, la garanzia del controller viene meno.
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 28/10/2018, 11:08
Ho provato a fare una simulazione da non loggato su Xbox Design Lab e con sorpresa ho riscontrato che, al passaggio dell'incisione del mio nick, mi veniva risposto che la tag era già occupata.
In altre parole, si possono incidere quanti nick vogliamo ed una volta "depositati" saranno nostri (associati al nostro account).
7 messaggi Pagina 1 di 1