Waffenträger auf E 100 - vs - Jagdpanzer E 100

Carri armati tedeschi periodo bellico e post bellico
7 messaggi Pagina 1 di 1
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 01/07/2016, 13:49
Avrei intenzione di intraprendere una di queste due linee di cacciacarri tedeschi, molto diverse tra loro.

Sarei mooolto tentato per il WT auf E 100 ma la linea non mi pare molto interessante, con la possibilità che questo tier X venga rimpiazzato con il Grille così come successo per la versione PC.

Ho un po' di dubbi sul bestione Jg Pz E 100 ma la sua linea non mi dispiacerebbe.

Sono gradite testimonianze in merito. :)
Giampyx
Moderatore
Moderatore

da Giampyx » 01/07/2016, 17:00
Li posseggo entrambi (il WT auf. E100 ce l' ho "stock", con il 128mm, può montare un 150mm ma so che non viene praticamente mai usato a causa della scarsa penetrazione e della clip più piccola, oltre alla minor precisione e maggior aim-time) e posso dirti che sono 2 TD completamente opposti.

Tutti i dati li ho presi da WoT compare -> http://tank-compare.com/en/compare/jagd ... 23I888I148

Devo dire che qualche errore qua e la c' è, ma in linea di massima le differenze ci sono e si vedono bene anche con valori leggermente "sballati" (ad esempio la clip del WT con il 128mm è da 6 colpi, non 5 come riporta WoT compare).

Mentre lo Jagdpanzer E100 accetta di prendere qualche cannonata sulla robusta corazza (è di base un E100, con tutti i pro e contro dello scafo), il WT auf. E100 ha una torretta enorme e molto, molto debole.
Lo scafo ha il problema della "pancia morbida" su entrambi, e più in generale su tutti i carri tedeschi, ma lo Jagdpanzer in questo senso "vince" contro il WT proprio per l' assenza di torretta debole, che gli permette di essere un "blocco unico" con molti meno punti critici. Messo in hull-down è, frontalmente, davvero difficile forarlo.
Il WT ha il vantaggio di avere la torre che ruota a 360 gradi, contro il ristretto arco frontale dello Jagdpanzer (+8°/- 8°)... vantaggio non da poco.
Oltre all' assenza di torre lo Jagdpanzer risente della velocità di movimento e rotazione... è lentissimo, una vera lumaca, mentre il WT ha un po' più di "spunto", non un fulmine ma la differenza c' è e si fa sentire, specie con nemici "vicini" (30 Km/h lo Jagdpanzer, 40 Km/h il WT, quest' ultimo anche più veloce nella rotazione dello scafo).
Lo Jagdpanzer monta un cannone devastante, un 170mm con danno di 1050hp e penetrazione di 299mm contro il 128mm del WT, con danno di 490hp e penetrazione di 246mm... la differenza ovviamente risiede nel rof, con lo Jagdpanzer che si ferma a 2,33 colpi/minuto contro il WT che ricarica una clip in 58 secondi (tutti dati che non tengono conto di eventuali equipaggiamenti o abilità).
Il WT con il 128mm scarica una clip da 6 colpi in una manciata di secondi, con una precisione ed aim-time davvero notevoli (0,29 metri la prima, 1,50 secondi la seconda), mentre lo Jagdpanzer si "accontenta" di una precisione di 0,35 metri ed aim-time di 2,70 secondi... il WT è un cecchino, devastante se ti tiene nel mirino per 5/6 secondi, mentre lo Jagdpanzer risolve tutto con 1 solo, singolo, devastante colpo.
Complice la corazzatura uniforme, lo Jagdpanzer risente di incendio al motore in quanto la pancia è il bersaglio principale del nemico (sappiamo tutti cosa succede a sfondare la pancia di un E100...), mentre il problema maggiore del WT è la rottura del cannone visto che tutti mirano alla torretta.
Entrambi i carri non sono fatti per stare in prima linea in quanto la torre del WT, e la pancia di entrambi, può essere facilmente forata.
Lo Jagdpanzer con pancia protetta è una fortezza praticamente inespugnabile, da prima linea arretrata con un occhio ad avere il fianco coperto, mentre il WT risente dell' enorme torre e richiede di essere giocato in maniera mooolto più defilata, decisamente in seconda linea, consapevole comunque di potersi difendere senza problemi da tutte le direzioni grazie alla torre con rotazione di 360°... però a volte non è possibile scaricare l' intera clip in quanto, una volta spottati, si viene bersagliati da tutto e da tutti. Succede anche con lo Jagdpanzer, ovvio, ma con la pancia al riparo si può stare fermi, mirare con calma, sparare, gioire per il numero di hp fatti e tornare al riparo.
Sono entrambi ottimi TD, ma con 2 modi opposti di essere giocati.

La linea dello Jagdpanzer è caratterizzata da cannoni notevoli (buon danno, precisione ed aim-time) montati su carri con pancia morbida e non proprio velocissimi a muoversi, con in più lo svantaggio dell' assenza della torre... Tier VII e VIII un po' "problematici", difficili da giocare bene ma una volta capiti regalano molti sorrisi, mentre il Tier IX non ha bisogno di presentazioni... lo Jagdtiger è una bestia come lo Jagdpanzer E100: cattivo di cannone, lento, pancia morbida ma pochi punti deboli ed assolutamente devastante in hull-down.
La linea del WT vede carri generalmente più veloci, Tier VIII e IX con torre, cannoni ottimi (il Tier VIII può già montare un 150mm come i Tier IX e X, anche se meno performante) e piuttosto precisi, ma tutti accomunati dalla scarsa corazza. Molto scarsa.
Sono 2 buone linee, i Tier VII e VIII della linea per lo Jagdpanzer (Jagdpanther e Jagdpanther II) mi hanno fatto dannare prima ed innamorare dopo, così come il Tier VIII della linea per il WT, l' RHM, che con il 150mm mi ha regalato grosse, grossissime soddisfazioni... che non ho ritrovato nel Tier IX, il WT auf. Pz. IV, che mi ha fatto solo dannare.

Per quanto riguarda il timore che il WT venga sostituito dal Grille 15... anch' io ho paura che succeda un giorno, nemmeno troppo lontano, e se sulla carta questo TD non sembra nulla di che (niente autoloader, corazza zero, danno di 750hp, nella media per essere un TD Tier X) è anche vero che ha diversi pregi più o meno importanti da considerare: fila a 60 Km/h, la canna ruota con un arco di +50°/-50° (mica poco), perfora 279mm di corazza con proiettili che vanno a 1350 metri/secondo, ricarica in 16,50 secondi con una precisione di 0,27 metri ed un aim-time di 1,50 secondi... è un laser, non un cannone, con un dpm di 2730.
Preferirei lo aggiungessero alla linea tedesca piuttosto che rimpiazzare il WT, ma non penso proprio lo faranno mai su consolle (visto com' è andata su PC)... ad ogni modo non sembra così male, sulla carta preferisco sempre il WT, ma gli concederò una possibilità.

Se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure ;)
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 01/07/2016, 17:20
Giampyx ha scritto:Se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure ;)

Come al solito esaustivo e preciso, devo solo decidere. :)
In effetti la parte che mi preoccupa della linea WT è appunto la scarsa corazza, e per come gioco io (ancora non esperto) sicuramente incorrerei in molti grattacapi.
Giampyx
Moderatore
Moderatore

da Giampyx » 01/07/2016, 19:09
Juza7 ha scritto:In effetti la parte che mi preoccupa della linea WT è appunto la scarsa corazza, e per come gioco io (ancora non esperto) sicuramente incorrerei in molti grattacapi.

I TD generalmente vanno giocati stando dietro, prima linea arretrata al massimo, diciamo che la linea del WT auf. E100 va obbligatoriamente giocata in seconda linea, è molto dipendente dalla squadra (spotter e medi che "punzecchiano") e ti costringe a capire che se si vieni rilevato devi scappare, non pensare "dai che ce la faccio, miro, sparo&scappo"... no no, se sei rilevato miri&muori il 90% delle volte, miri, spari&muori il restante 10%...

Se pensi di poter sopportare un cambio "radicale" di gioco (specie se usi soprattutto Corazzati Pesanti) allora puoi farla, diversamente vai sullo Jagdpanzer E100.
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 04/07/2016, 17:44
In pratica ero a decidere al tier 4 su quale linea intraprendere, alla fine ho scento quella dello Jadg.
Mi ci sto trovando bene, tant'è che sono allo Jagdpanther.
Fino ad adesso una linea di cacciacarri classica con discreta mobilità e resistenza.

La WT magari in un futuro. :)
Giampyx
Moderatore
Moderatore

da Giampyx » 04/07/2016, 18:48
Fino al Tier VIII sono discretamente mobili, il Tier IX è piantato, mentre il Tier X è piantato al quadrato.
Però che cannoni che hanno...
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
da ITA Juza » 01/08/2016, 15:58
Davvero un bel carro lo Jagdpanzer, lento sì ma devastante!
Devo dire che mi piace molto, se non si più del tier X, lo Jagdtiger che, per essere un cacciacarri di livello 9 e rispetto al suo livello 10, unisce una maggiore mobilità con una ottima cadenza di tiro.
7 messaggi Pagina 1 di 1