Skip to main content

Tipi di Munizioni


“AP” (perforante)
Danno da penetrazione: munizione di uso generale in dotazione sulla maggior parte dei carri.

“APCR” (perforante ad anima rigida)
Danno da penetrazione: penetrazione elevata ma perde la sua efficacia con le distanze.
– Può aiutare se si ha contro un carro di tier più alto.
– Se in dotazione come munizione gold, è raccomandato non abusarne poiché il danno rimane uguale alle AP ma ad un costo superiore.

“HE” (esplosiva)
Danno da impatto esplosivo: molto utile contro nemici con poca corazza come leggeri o cacciacarri a tetto scoperto, come ad esempio l’M10 Wolverine.
– Ottima soluzione per distruggere carri con pochi punti vita o per resettare parzialmente la cattura di una base: a volte i pochi danni sono sufficienti allo scopo.
– Offre basso rendimento contro cingoli o corazze spaziate.
– Usare questi proiettili come munizioni principali se si ha un cannone di grosso calibro o una artiglieria mobile. Per il caccicarri ISU-152, ad esempio, che ha un obice da 152mm, la miglior scelta per il proiettile tende ad essere appunto quella dell’HE: il grosso e corto cannone non spara munizioni veloci il che va a ridurre la penetrazione, la precisione e la gittata degli AP, mentre un grosso calibro di questa portata può contenere più materiale esplosivo causando così un ingente danno da impatto. Usare munizioni HE con un cannone sotto i 105mm è pressoché inutile, a meno che i carri non siano di tier molto basso e il cannone risuti essere una sorta di obice; altrettanto si può dire per i cannoni da 122/130mm di alcuni pesanti pensati per sparare AP (canne più lunghe per proiettili più veloci).

“HESH” (esplosiva)
Danno da impatto esplosivo: come le HE ma più rare e tipiche di alcuni medi inglesi.
– Danno maggiore delle HE ma il potere di penetrazione è minore.
– E’ consigliabile indirizzare questi proiettili ai fianchi o alla parte posteriore di un nemico.

“HEAT” (eplosiva anticarro a carica cava)
Danno da penetrazione esplosivo: ottimo rendimento a patto che l’angolo d’impatto tenda ad essere perpendicolare al bersaglio, in caso contrario difficilmente il colpo andrà a segno.
– Rendimento quasi nullo se si mira contro i cingoli o alle corazze spaziate, anche lateralmente.

by fulgenzio2212 & ITA Juza



Con il passare degli anni, e delle guerre, l’ ingegno umano ha creato strumenti di morte sempre più efficaci, e parlando di sistemi di perforazione delle corazze, o comunque di danno ad esse, è indubbio che la seconda guerra mondiale ha dato vita a progressi tecnologici notevoli, ancora oggi in via di perfezionamento.

In World of Tanks troviamo diverse tipologie di munizioni, storicamente quelle utilizzate erano in numero maggiore (non esiste un solo tipo di AP), ma per semplificare il tutto (è un gioco arcade) troverete 5 tipi di proiettili.

AP (armor-piercing)

Immagine
Granata perforante;
1) “Cappello” balistico di materiale leggero
2) Corpo perforante in acciaio
3) Riempimento esplosivo desensibilizzato (TNT, acido picrico, RDX o simili)
4) spoletta ad esplosione ritardata, così da esplodere dentro il bersaglio
5) Bande guida

Un proiettile il cui compito è perforare la corazza arrecando danno all’ interno del carro.
I proiettili perforanti hanno una punta ed un involucro esterno opportunamente sagomati per concentrare tutta la forza su una piccola superficie, massimizzando le possibilità di perforare la corazza. Alcuni AP hanno un riempimento esplosivo, incendiario, tracciante oppure inerte.

In World of Tanks hanno buona perforazione, danno medio (riempimento inerte, nessun danno esplosivo), nessun danno su rimbalzo, buona velocità (utile per colpiere carri in movimento, specie perpendicolare alla linea di tiro), perdita di penetrazione all’ aumentare della distanza.

APCR (armor-piercing, composite rigid)

Immagine

Proiettili formati da un’ anima di materiale duro più piccola rispetto all’ involucro esterno, di materiale più morbido. All’ impatto tutta l’ energia del colpo è concentrata nell’ anima rigida interna, che permette quindi al colpo “reale” di concentrarsi su una superficie più piccola. Il proiettile è anche più leggero, con una conseguente maggior velocità.

In World of Tanks l’ effetto degli APCR è uguale a quello degli AP, con la sola differenza di una migliore penetrazione e velocità.

HE (high explosive)

I proiettili esplosivi funzionano diversamente dagli AP ed APCR in quanto il loro scopo principale non è perforare la corazza, ma danneggiare moduli del carro e/o membri dell’ equipaggio tramite esplosione.

In World of Tanks gli HE hanno perforazione bassissima, danno elevato in caso di perforazione della corazza, danno basso in caso di rimbalzo, danno da splash, bassa velocità, nessuna perdità di velocità sulle lunghe distanze.

HEAT (High Explosive Anti-Tank)

Immagine

Gli HEAT sono dei proiettili esplosivi a carica cava in grado di esercitare pressioni elevatissime su una superficie incredibilmente piccola, con effetti devastanti per la corazza colpita e per gli occupanti del mezzo una volta che il proiettile è penetrato.
L’ esplosivo all’ interno del proiettile, al momento dell’ impatto, viene fatto detonare dalla spoletta. Diversamente dagli esplosivi standard la carica all’ interno degli HEAT non si espande in ogni direzione, ma si concentra nella cavità interna del proiettile generando temperatura e pressione elevatissime.
Il potere perforante è altissimo, ed agli occupanti del carro colpito le cose non vanno meglio in quanto vengono investiti da un’ innalzamento notevole della temperatura, oltre che da un getto di metallo fuso che può, ovviamente, colpire anche munizioni e carburante, causando esplosioni.
Ulteriori sviluppi della carica cava portarono a creare proiettili con rivestimento interno in metallo (tipo rame o alluminio) che potevano generare pressioni oltre le 1000 tonnellate per cm2, devastando la corazza colpita e causando danni enormi all’ interno del bersaglio.
Sono però pressochè inefficaci contro le corazze spaziate: il primo strato di corazza destabilizza il flusso dell’ esplosione e del metallo fuso, spargendolo in ogni direzione. Ne consegue che la capacità di perforazione cali drasticamente e non sia sufficiente a penetrare il secondo strato della corazza.

In World of Tanks le HEAT hanno elevatissima penetrazione, danno medio/alto, bassa velocità, nessun danno da rimbalzo, perdita di penetrazione sulle lunghe distanze, scarsa efficacia contro corazze spaziate ed angolate (side-scraping).

HESH (High Explosive Squash Head)

Immagine
Esempio della frammentazione causata dal HESH

Le HESH sono delle granate riempite di esplosivo al plastico, con una spoletta alla base a scoppio ritardato. Così come le HE non sono progettate per perforare la corazza ma per danneggiarle e causare, di riflesso, danni all’ interno.
Quando il proiettile colpisce un carro l’ esplosivo si schiaccia formando un disco che aderisce alla corazza e, dopo pochi millisecondi dall’ impatto, la spoletta lo fa detonare creando un’ onda d’ urto di notevoli dimensioni che si propaga all’ interno del bersaglio.
L’ onda di compressione si propaga dalla superficie esterna fino a quella interna, dove incontra l’ aria.
Parte di questa energia viene riflessa come onda di tensione e, nel punto dove tensione e compressione si “scontrano”, ecco che arrivano i guai: viene a crearsi una zona di alto stress, che ha come risultato una pioggia di schegge metalliche che si propagano dalla superficie interna della corazza del carro verso l’ interno dell’ abitacolo, investendo equipaggio, moduli e quant’ altro.
Questo effetto di frammentazione della corazza a causa dell’ onda d’ urto è detto “spalling”.
Queste munizioni hanno una bassa velocità in quanto a velocità troppo elevate corrisponderebbe una dispersione dell’ esplosivo troppo elevata, riducendo drasticamente l’ effetto spalling (o annullandolo del tutto).

In World of Tanks le HESH hanno una penetrazione media, danno elevato in caso di perforazione della corazza, danno basso in caso di rimbalzo, bassa velocità e nessuna perdita di perforazione sulle lunghe distanze.

by Giampyx

 


fonte immagini ed informazioni: Wikipedia

 


video YouTube: Guida al munizionamento – by BFC_leojr (YouTube)