< Torna alla home

REGOLAMENTO


Aggiornato il May 9, 2022, 10:15 a.m.

REGOLAMENTO DEL CLAN

(01) Il clan World of Tanks Italia, team con tag di gioco [ITA], ha come fondamento il divertimento in gruppo di persone che giocano a World of Tanks su Xbox.

(02) Il clan, allo stesso tempo, non disdegna altri titoli multiplayer come fonte di aggregazione (vedere punto 18-c: portale "Divisione Gioco").

(03) Il clan è un forte promotore di eventi dal vivo (cene, adunate, week-end) come fonte di unione tra i propri membri, affinché si possano instaurare legami concreti tra le persone che vadano oltre al solo ritrovarsi in cuffia.

(04) Per poter essere membri sono richiesti almeno 18 anni di età.

(05) Sono richiesti rispetto ed educazione, del resto prerogative che qualsiasi persona dovrebbe già avere; astenersi esagitati, no ad urla e bestemmie.

(06) I membri del clan hanno l'obbligo di mantenere un atteggiamento educato e sportivo verso tutta la comunità dei videogiocatori.

(07) Sono necessari cuffie e microfono per meglio interagire col gruppo durante le sessioni online.

(08) Per poter far parte del clan è necessario un minimo di carri per i diversi livelli di "WWII" e per le diverse ere di "Cold War".

(09) Il carro pesante tedesco Tiger I, e le sue varianti Tiger I Hammer e Tiger 131, sono i mezzi corazzati ufficiali del clan: ad essi sono associati importanti eventi e si consiglia di possederne almeno uno.

(10) Si consigliano anche il carro leggero tedesco Pz.Kpfw. I Ausf. C e una qualsiasi artiglieria tier 4 poiché spesso vengono impiegati per gli eventi divertenti del gruppo.

(11) World of Tanks Italia è un clan amatoriale che non è interessato ad un contesto competitivo; allo stesso tempo il clan organizza sessioni multiplayer, partite in stanza di addestramento, eventi a serata unica, mini tornei interni e raramente amichevoli contro altri clan.

(12) Il ritrovo settimanale, salvo eccezioni, cade il mercoledì alle ore 22:30 (i giocatori dovranno essere reperibili già dalle ore 22:00). In questo giorno vengono organizzati gli eventi ufficiali ed è molto importante partecipare perché permette a tutti i membri di dare il proprio contributo. La limitata considerazione di queste serate dimostrerà poco interesse nei confronti della comunità e si tenderà all'allontanamento dell'utente di turno.

(13) Eventuali amichevoli saranno disputate il lunedì alle ore 21:30 (i giocatori dovranno essere reperibili già dalle ore 21:00). Per la corretta organizzazione, il capo clan e i suoi amministratori creeranno un apposito e ristretto team di utenti denominato Divisione Tigre che si avvarrà di un proprio gruppo WhatsApp (vedere punto 18-e: "Divisione Tigre"). Lo stesso lunedì potrà essere usato come giorno per gli allenamenti/accademia, con la Divisione Tigre che affronterà un diverso gruppo di membri del clan.

(14) I componenti di World of Tanks Italia quando giocano a WoT lo possono fare da soli o con gli utenti esterni alla comunità, allo stesso tempo dovranno dedicare a queste attività un periodo relativo e marginale, così da evitare che si trascurino i compagni del proprio gruppo di appartenenza, ricordando di dare un sincero aiuto agli eventi che il clan organizza in generale. La limitata considerazione di questo passaggio dimostrerà poco interesse nei confronti della comunità e si tenderà all'allontanamento dell'utente di turno.

(15) I componenti di World of Tanks Italia quando giocano a WoT è bene che non creino abituali e chiusi gruppi di gioco, piuttosto coinvolgano i diversi membri del clan. La limitata considerazione di questo passaggio dimostrerà poco interesse nei confronti della comunità e si tenderà all'allontanamento degli utenti di questi gruppi satelliti.

(16) Durante le serate a tema, i giocatori hanno l'obbligo di osservare i relativi regolamenti che vengono pubblicati nella sezione Eventi di questo portale, altrimenti saranno messi in disparte e convertiti in "spettatori", o allontanati dalla stanza che ospita la battaglia del momento; possono essere adottate misure di allontanamento temporaneo dai gruppi social (vedere punto 18) e nei casi più gravi l'espulsione dal clan.

(17) Non di rado vengono indetti sondaggi per conoscere il parere degli utenti in merito ad uno specifico argomento. I sondaggi hanno anche il compito di censimento e tutti i membri devono dare riscontro; la mancata partecipazione può comportare l'allontanamento temporaneo dai gruppi social (vedere punto 18) e nei casi più gravi l'espulsione dal clan.

(18) E’ richiesto un contatto WhatsApp per essere inseriti nei gruppi social del clan, ricordando di non pubblicare post inadatti e frasi inutili, pena l'allontanamento temporaneo dalle chat e nei casi più gravi l'espulsione dal clan:
*a) wotitalia  gruppo obbligatorio per i comunicati ufficiali del clan, per le news e per le richieste di info su WoT, per l'organizzazione di piccoli gruppi multiplayer di gioco - NB: no a screen di fine partita se non dopo supervisione di Admin;
*b) WoT Italia Eventi    gruppo obbligatorio in formato annunci dove gli admin segnalano gli eventi on-line e dal vivo;
*c) Divisione Gioco    gruppo NON obbligatorioma altamente consigliato, per trattare titoli alternativi a WoT, per le news e per le richieste di info sul mondo dei videogames, del PC e dell' Hi Tech in generale, per l’organizzazione di eventi on-line per i titoli alternativi a WoT - NB: no a screen di fine partita se non dopo supervisione di Admin;
*d) Divisione M-inchiate    gruppo NON obbligatorio per gli argomenti scherzosi e goliardici in generale, ma anche per le news e per le richieste di info non riguardanti i gruppi sopra citati purché non trattino politica, religione, fake news, e messaggi tendenti all'odio o all'estremismo di qualsiasi parte e forma - NB: no a screen di fine partita;
*e) Divisione Tigre  gruppo su invito riservato al team Divisione Tigre;
*f) WoT Italia Admin  gruppo riservato agli amministratori del clan.

(19) Gli utenti saranno inseriti in un gruppo Broadcast di WhatsApp: sporadici messaggi saranno inviati per avvertire i membri in merito ad un importate argomento. 
* Come funziona un messaggio Broadcast? Un messaggio di questo tipo può essere inviato ai destinatari che hanno salvato in rubrica il contatto del mittente: gli utenti dovranno necessariamente aver registrato nella propria rubrica il contatto di ITA Juza. I destinatari lo riceveranno come un normale messaggio individuale, e quando risponderanno, il mittente lo riceverà a sua volta come un nomale messaggio chat tra le due parti. La risposta di un destinatario non verrà inviata agli altri destinatari presenti nella lista broadcast.

(20) Si può fare domanda di reclutamento nella SEZIONE RECLUTAMENTO di questo sito, oppure loggandosi e facendo richiesta nella pagina dedicata al clan sul portale CONSOLE.WORLDOFTANKS - ITA, o più semplicemente proponendosi ad uno degli amministratori in chat o a mezzo messaggio sul Live di Xbox.

(21) Le domande di reclutamento sono vagliate dal capo clan o dai suoi organizzatori. Gli utenti che fanno richiesta per entrare a far parte del clan vengono invitati in Live per qualche partita assieme, facendo così conoscenza e capendo se ci sono i presupposti per l’aggregazione di un nuovo membro.