Skip to main content

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO DEL CLAN

(01) Il clan World of Tanks Italia, team con tag di gioco [ITA], ha come fondamento il divertimento in gruppo di persone che giocano a World of Tanks su Xbox.

(02) Il clan, allo stesso tempo, non disdegna altri titoli multiplayer come fonte di aggregazione: vedere punto 19-c “WoWItalia” in relazione a World of Warships Legends, team con tag di gioco [WOWIT], e il più generico punto 19-d “Divisione Gioco”.

(03) Il clan è un forte promotore di eventi dal vivo (cene, adunate, week-end) come fonte di unione tra i membri, affinché si possano instaurare legami concreti tra le persone che vadano oltre al solo ritrovarsi in cuffia.


(04) Per poter essere membri sono richiesti almeno 18 anni di età.

(05) Sono richiesti rispetto ed educazione, del resto prerogative che qualsiasi persona dovrebbe già possedere: astenersi esagitati, no ad urla e bestemmie.
Se sei in gruppo, è buona regola farsi un’idea del senso dell’umorismo e del modo in cui vogliono giocare gli altri; se qualcuno è a disagio con qualcosa che dici o fai, rispettalo, scusati e non farlo di nuovo; se hai dei dubbi, gioca in modo corretto e mantieni un linguaggio pulito e amichevole (passaggio tratto da “la regola di platino” di Xbox Live).

(06) I membri del clan hanno l’obbligo di mantenere un atteggiamento educato e sportivo verso tutta la comunità dei videogiocatori.

(07) Sono obbligatorie cuffie gaming per meglio interagire col gruppo durante le sessioni online.


(08) Per poter far parte del clan è necessario un minimo di carri per i diversi livelli di “WWII” e per le diverse ere di “Cold War”.

(09) Il carro pesante tedesco Tiger I, e le sue varianti Tiger I Hammer e Tiger 131, sono i mezzi corazzati ufficiali del clan: ad essi sono associati importanti eventi e si consiglia di disporne almeno uno.

(10) Si consiglia anche il carro leggero tedesco Pz.Kpfw. I Ausf. C, veicolo che viene impiegato per le serate più divertenti.


(11) World of Tanks Italia è un clan amatoriale che non è interessato ad un contesto competitivo; allo stesso tempo si organizzano sessioni multiplayer, partite in stanza di addestramento, eventi a serata unica, mini tornei interni e saltuariamente amichevoli contro altri clan.

(12) Il ritrovo settimanale, salvo eccezioni, cade il mercoledì alle ore 22:30, con i giocatori che dovranno essere reperibili già dalle ore 22:00. In questo giorno vengono organizzati gli eventi ufficiali ed è molto importante partecipare, poiché ci si ritrova con gran parte del gruppo e si permette a tutti i membri di dare il proprio sostegno. La limitata considerazione di queste serate dimostrerà poco interesse nei confronti della comunità e si tenderà all’allontanamento dell’utente di turno; contestualmente, l’isolarsi e non dare proprie notizie nel corso del tempo potrebbe portare alla diretta espulsione senza alcun avvertimento.

(13) Eventuali amichevoli contro altri clan saranno disputate il lunedì alle ore 21:30 con i giocatori che dovranno essere reperibili già dalle ore 21:00. Per la corretta organizzazione, il capo clan e i suoi amministratori creeranno un apposito e ristretto team di utenti denominato Divisione Tigre che si avvarrà di un gruppo WhatsApp (vedere punto 19-g “Divisione Tigre”). Lo stesso lunedì potrà essere usato come giorno per gli allenamenti/accademia, con la Divisione Tigre che affronterà un diverso gruppo di membri del clan; il lunedì viene anche usato come ritrovo settimanale, senza impegno, per le sessioni multiplayer.

(14) Durante le serate a tema, i giocatori hanno l’obbligo di osservare i relativi regolamenti che vengono pubblicati nella sezione Eventi di questo portale, diversamente saranno messi in disparte e convertiti in “spettatori”, o allontanati dalla stanza che ospita la battaglia del momento; potranno essere adottate misure di allontanamento temporaneo dai gruppi social (vedere punto 19) e nei casi più gravi l’espulsione dal clan.


(15) I componenti del clan sono tenuti a giocare a WoT con i compagni del proprio gruppo di appartenenza senza rivolgersi ad utenti esterni a World of Tanks Italia, ricordando di dare un sincero aiuto agli eventi che il clan organizza, in multiplayer e nelle serate a tema del mercoledì: entrati nel clan se ne sposano i colori e il disperdere energie va a vanificare lo spirito di squadra nonché il lavoro svolto per la sua compattezza. La mancata considerazione di questo passaggio dimostrerà poco interesse nei confronti della comunità e si tenderà all’allontanamento dell’utente di turno.

(16) I componenti di World of Tanks Italia sono tenuti a non creare chiusi o abituali gruppi di gioco, andandosi così ad isolare dal resto del clan. La mancata considerazione di questo passaggio dimostrerà poco interesse nei confronti della comunità e si tenderà all’allontanamento degli utenti di questi gruppi satelliti.

(17) I componenti di World of Tanks Italia sono tenuti ad ignorare, nel contesto WoT, quei membri usciti/espulsi dal clan (vedere nuovamente punto 15). La mancata considerazione di questo passaggio dimostrerà poco rispetto nei confronti della comunità e si tenderà all’allontanamento dell’utente di turno.


(18) Non di rado vengono indetti sondaggi per conoscere il parere degli utenti in merito ad uno specifico argomento. I sondaggi, se specificato, potranno avere il compito di censimento e tutti i membri dovranno darne riscontro; la mancata partecipazione potrà comportare l’allontanamento temporaneo dai gruppi social (vedere punto 19) e nei casi più gravi l’espulsione dal clan.


(19) E’ richiesto un contatto WhatsApp per essere inseriti nei gruppi social del clan all’interno della relativa Community, ricordando di non pubblicare post inadatti e frasi inutili, pena l’allontanamento temporaneo dalle chat e nei casi più gravi l’espulsione dal clan:

*a) wotitalia 
gruppo obbligatorio per i comunicati ufficiali del clan, per le news e per le richieste di info su WoT, per l’organizzazione di piccoli gruppi multiplayer di gioco, per messaggi importanti rivolti a tutto il clan – NB: no a screen di fine partita se non dopo supervisione di Admin;

*b) WoT Italia Eventi 
gruppo obbligatorio in formato annunci dove gli admin segnalano gli eventi on-line e dal vivo;

*c) WoWItalia 
gruppo NON obbligatorio per le news e per le richieste di info su WoW Legends, per l’organizzazione di piccoli gruppi multiplayer di gioco – NB: no a screen di fine partita se non dopo supervisione di Admin;

*d) Divisione Gioco 
gruppo NON obbligatorioma altamente consigliato, per trattare titoli alternativi a WoT e a WoW Legends, per le news e per le richieste di info sul mondo dei videogames, del digitale, di altre console, del PC, dell’ Hi Tech, degli elettrodomestici in generale, e per l’organizzazione di eventi on-line per i titoli alternativi a WoT e a WoW Legends – NB: no a screen di fine partita se non dopo supervisione di Admin;

*e) Divisione M-inchiate 
gruppo NON obbligatorio per gli argomenti scherzosi e goliardici in generale, ma anche per le news e per le richieste di info non riguardanti i gruppi sopra citati purché non trattino politica, religione, fake news, e messaggi tendenti all’odio o all’estremismo di qualsiasi parte e forma – NB: no a screen di fine partita;

*f) WoT Italia Chess 
gruppo NON obbligatorio piccolo circolo di scacchi;

*g) Divisione Tigre 
gruppo su invito riservato al team Divisione Tigre;

*h) WoT Italia Admin 
gruppo riservato agli amministratori del clan.


(20) Gli utenti saranno inseriti in un gruppo Broadcast di WhatsApp: sporadici messaggi saranno inviati per informare i membri in merito ad un importate argomento.
* Come funziona un messaggio Broadcast? Un messaggio di questo tipo può essere inviato ai destinatari che hanno salvato nella rubrica del telefono il contatto del mittente: gli utenti dovranno necessariamente aver registrato il contatto di ITA Juza. I destinatari lo riceveranno come un normale messaggio individuale, e quando risponderanno, il mittente lo riceverà a sua volta come un nomale messaggio chat tra le due parti. La risposta di un destinatario non verrà inviata agli altri destinatari presenti nella lista broadcast.


(21) Nella sezione INFO —> MAPPA DEI MEMBRI sono presenti le locazioni, su mappa Google, degli utenti di WoT Italia, con lo scopo di facilitare l’organizzazione dei raduni e degli incontri in generale.
NON sono presenti dati sensibili come i cognomi e gli indirizzi, ma sono mostrate delle targhette sulle città interessate, con i relativi nickname e i numeri di cellulare, informazioni già reperibili dai gruppi social sopra elencati, e rispettando la privacy, la sezione è visibile solo ai membri del clan.


(22) Nel rispetto della privacy, i dati degli utenti non sono divulgati a terze parti e vengono cancellati qualora si lasci il clan.


(23) World of Tanks Italia è anche presente:

*a) sul canale WhatsApp   

*b) sui social     


(24) Si può fare domanda di reclutamento nella sezione ISCRIZIONE di questo sito, seguendo uno dei tre semplici passaggi.

(25) Le domande di reclutamento sono vagliate dal capo clan o dai suoi organizzatori. Gli utenti che fanno richiesta per entrare a far parte del clan vengono invitati in Live per qualche partita assieme, facendo così conoscenza e capendo se ci sono i presupposti per l’aggregazione di un nuovo membro.