Skip to main content

NUOVA linea della Guerra Fredda: carri armati pesanti sovietici

La linea T-80 arriverà il 27 agosto, portando con sé otto nuovi veicoli Eastern Alliance ricchi di potenza.

Le tue partite della Guerra Fredda stanno per diventare più pesanti. Diamo il benvenuto alla linea di carri armati pesanti T-80 nell’albero tecnologico dell’Alleanza Orientale!

Questi carri armati, derivati ​​dal veicolo di partenza T-44A , offrono maggiore velocità e un rapporto peso/potenza più elevato per una maggiore mobilità rispetto alla linea T-72 dei carri pesanti sovietici, in particolare nelle Ere 2 e 3. Ma non preoccupatevi: tutti e otto i carri offrono comunque una notevole protezione corazzata, oltre ai formidabili cannoni per cui sono noti i carri pesanti sovietici.

Infatti, a partire dal T-80B nell’Escalation Era, avrai la possibilità di sparare proiettili o missili dal cannone principale del tuo carro armato ( missili lanciati dalla canna ) per dare un po’ di brio in più alle tue partite.

Scopri di più su ogni veicolo qui sotto!

Era 1

Icona del dopoguerra

È-3M

 

  • Era: Dopoguerra (Era 1)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 15.400 XP
  • Costo di acquisto: 250.000 Argento
  • Sbloccato con il T-44A
  • Fornisce l’accesso all’IS-4M

Il cannone rigato da 122 mm dell’IS-2 fornì all’esercito sovietico una notevole potenza di fuoco verso la fine della seconda guerra mondiale. Di conseguenza, fu mantenuto e incorporato nel design del suo successore, l’IS-3. L’IS-3 fu costruito con una corazza frontale da 200 mm, che si evolse più o meno nello stesso periodo del design del T-34 e offrì una protezione superiore rispetto alla corazza dell’IS-2. Sebbene la produzione cessò nel 1946, l’IS-3 rimase in servizio con l’esercito sovietico fino agli anni ’70.

IS-3M - Schermata 1
IS-3M - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: IS-3M (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Dopoguerra (Era 1)
  • Punti ferita: 1.900
  • Potenza del motore: 600 CV
  • Rapporto potenza/peso: 12,2
  • Limite di velocità: 40,20 km/h
  • Velocità in retromarcia: 16,10 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 30 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 26 gradi
  • Depressione del cannone: 5 gradi
  • Elevazione del cannone: 23 gradi
  • Penetrazione: 265/322/68
  • Danni: 440/440/550
  • Tempo di mira: 2,50 sec
  • Precisione: 0,38
  • Cadenza di fuoco: 5,26 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 11,40 sec
  • Danni al minuto: 2.314
  • Capacità massima di munizioni: 38 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APCR/1,259
  • Shell 2 Tipo/Velocità: APDS/1.400
  • Shell 3 Tipo/Velocità: HE/898
  • Campo visivo: 400 m
  • Portata del segnale: 570 m

È-4M

 

  • Era: Dopoguerra (Era 1)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 45.000 XP
  • Costo di acquisto: 760.000 Argento
  • Sbloccato con IS-3M
  • Fornisce accesso al T-10B

Nello stesso periodo in cui veniva sviluppato l’IS-3, il Design Bureau dello stabilimento Kirov di Chelyabinsk stava lavorando a un altro aggiornamento dell’IS-2: Object 701, in seguito noto come IS-4. L’IS-4 mantenne il cannone rigato da 122 mm dell’IS-2. Rispetto all’IS-3, aveva uno scafo più lungo dotato di un set extra di ruote stradali, una corazzatura più spessa sui lati dello scafo e un motore più potente da 690 CV. La bassa mobilità dell’IS-4 portò alla produzione di meno di 300 unità, nessuna delle quali vide la battaglia durante la Guerra Fredda.

IS-4M - Schermata 1
IS-4M - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: IS-4M (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Dopoguerra (Era 1)
  • Punti ferita: 2.500
  • Potenza del motore: 750 CV
  • Rapporto potenza/peso: 12,33
  • Limite di velocità: 43,50 km/h
  • Velocità in retromarcia: 14,50 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 26 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 22 gradi
  • Depressione del cannone: 6 gradi
  • Elevazione del cannone: 16 gradi
  • Penetrazione: 275/348/68
  • Danni: 440/440/550
  • Tempo di mira: 2,5 sec
  • Precisione: 0,40
  • Cadenza di fuoco: 4,88 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 12,30 sec
  • Danni al minuto: 2.147
  • Capacità massima di munizioni: 40 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APCR/950
  • Shell 2 Tipo/Velocità: APCR/1050
  • Shell 3 Tipo/Velocità: HE/885
  • Campo visivo: 430 m
  • Portata del segnale: 570 m

Era 2

Icona di escalation

T-10B

 

  • Era: Escalation (Era 2)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 90.000 XP
  • Costo di acquisto: 1.760.000 Argento
  • Sbloccato con IS-4M
  • Fornisce accesso al T-80

L’ultimo veicolo della linea IS, l’IS-10, fu rinominato T-10 dopo la morte di Stalin e accettato in servizio nel 1953. Il ruolo di questo grande carro armato, che montava un cannone da 122 mm, era quello di fornire supporto di fuoco a lungo raggio per i veicoli T54/55. La variante T-10B fu introdotta nel 1957, offrendo una stabilizzazione del cannone a due piani e una mira migliorata. Il T-10 e le sue varianti rimasero in uso fino al 1997.

T-10B - Schermata 1
T-10B - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: T-10B (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Escalation (Era 2)
  • Punti ferita: 2.600
  • Potenza del motore: 750 CV
  • Rapporto potenza/peso: 14,73
  • Limite di velocità: 51,50 km/h
  • Velocità in retromarcia: 20,10 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 34 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 30 gradi
  • Depressione del cannone: 5 gradi
  • Elevazione del cannone: 15 gradi
  • Penetrazione: 401/520/120
  • Danni: 540/540/680
  • Tempo di mira: 2,3 sec
  • Precisione: 0,30
  • Cadenza di fuoco: 6,67 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 9 sec
  • Danni al minuto: 3.602
  • Capacità massima di munizioni: 40 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APDS/1,620
  • Shell 2 Tipo/Velocità: HEAT/920
  • Shell 3 Tipo/Velocità: HE/885
  • Campo visivo: 470 m
  • Portata del segnale: 610 m

T-80

 

  • Era: Escalation (Era 2)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 150.000 XP
  • Costo di acquisto: 2.800.000 Argento
  • Sbloccato con il T-10B
  • Fornisce accesso al T-80B

Originariamente noto nella sua forma di prototipo come Object 219, il T-80 era una riprogettazione del T-64. La principale novità del T-80 era il suo motore a turbina a gas, il GTD 1000, che lo rese il primo carro armato prodotto in Unione Sovietica ad essere dotato di tale motore. Nonostante la sua potenza, il consumo di carburante del GTD 1000, unito ai maggiori costi di produzione dello scafo riconfigurato del T-80, spinse gli ingegneri sovietici a sviluppare un nuovo design subito dopo l’entrata in servizio del carro armato nel 1976.

T-80 - Schermata 1
T-80 - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: T-80 (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Escalation (Era 2)
  • Punti ferita: 2.900
  • Potenza del motore: 1.100 CV
  • Rapporto potenza/peso: 26,17
  • Limite di velocità: 72,40 km/h
  • Velocità in retromarcia: 30,50 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 44 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 36 gradi
  • Depressione del cannone: 6 gradi
  • Elevazione del cannone: 14 gradi
  • Penetrazione: 408/420/145
  • Danni: 550/550/690
  • Tempo di mira: 2,1 sec
  • Precisione: 0,37
  • Cadenza di fuoco: 5,66 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 10,60 sec
  • Danni al minuto: 3.113
  • Capacità massima di munizioni: 43 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APFSDS/1,785
  • Shell 2 Tipo/Velocità: HEAT/905
  • Shell 3 Tipo/Velocità: HE/820
  • Campo visivo: 460 m
  • Portata del segnale: 550 m

Il T-80B

 

  • Era: Escalation (Era 2)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 170.000 XP
  • Costo di acquisto: 3.900.000 Argento
  • Sbloccato con il T-80
  • Fornisce accesso al T-80BV

Basandosi sul design del T-80, il T-80B ha sostituito la torretta del T-64 con un nuovo design, aggiungendo un telemetro laser, visione notturna, un nuovo sistema di controllo del fuoco e un caricatore automatico modificato che consente l’uso del 9M112-1 ATGM. Anche l’armatura composita è stata migliorata e le versioni successive includevano la possibilità di montare un’armatura reattiva.

T-80B - Schermata 1
T-80B - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: T-80B (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Escalation (Era 2)
  • Punti ferita: 3.000
  • Potenza del motore: 1.100 CV
  • Rapporto potenza/peso: 25,86
  • Limite di velocità: 72,40 km/h
  • Velocità in retromarcia: 30,50 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 46 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 38 gradi
  • Depressione del cannone: 5 gradi
  • Elevazione del cannone: 14 gradi
  • Penetrazione: 408/550/700
  • Danni: 550/550/920
  • Tempo di mira: 2,10 sec
  • Precisione: 0,35
  • Cadenza di fuoco: 6 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 10 sec
  • Danni al minuto: 3.300
  • Capacità massima di munizioni: 43 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APFSDS/1,785
  • Shell 2 Tipo/Velocità: HEAT/905
  • Shell 3 Tipo/Velocità: ATGM/400
  • Distanza minima di attivazione: 100
  • Moltiplicatore minimo di danno da armamento: 25%
  • Moltiplicatore minimo di penetrazione dell’armamento: 75%
  • Campo visivo: 460 m
  • Portata del segnale: 550 m

Era 3

Icona di distensione

T-80BV

 

  • Era: Distensione (Era 3)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 190.000 XP
  • Costo di acquisto: 4.800.000 Argento
  • Sbloccato con il T-80B
  • Fornisce accesso al T-80U

Il T-80BV era una versione del T-80B che entrò in servizio con le forze sovietiche nel 1985. Questa versione era equipaggiata con la prima generazione di armatura reattiva esplosiva Kontakt-1 (ERA), probabilmente come risposta alle munizioni utilizzate dalle forze statunitensi. Come il T-80B, il T-80BV era in grado di lanciare missili guidati anticarro AT-8/Songster (ATGM).

T-80BV - Schermata 1
T-80BV - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: T-80BV (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Distensione (Era 3)
  • Punti ferita: 3.500
  • Potenza del motore: 1.250 CV
  • Rapporto potenza/peso: 28,58
  • Limite di velocità: 74 km/h
  • Velocità in retromarcia: 32,2 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 44 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 36 gradi
  • Depressione del cannone: 5 gradi
  • Elevazione del cannone: 14 gradi
  • Penetrazione: 558/697/750
  • Danni: 550/550/1.200
  • Tempo di mira: 2,10 sec
  • Precisione: 0,32
  • Cadenza di fuoco: 7,50 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 8 sec
  • Danni al minuto: 4.125
  • Capacità massima di munizioni: 43 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APFSDS/1,715
  • Shell 2 Tipo/Velocità: APFSDS/1.700
  • Shell 3 Tipo/Velocità: ATGM/400
  • Distanza minima di attivazione: 100
  • Moltiplicatore minimo di danno da armamento: 25%
  • Moltiplicatore minimo di penetrazione dell’armamento: 75%
  • Campo visivo: 480 m
  • Portata del segnale: 690 m

T-80U

 

  • Era: Distensione (Era 3)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 208.000 XP
  • Costo di acquisto: 5.600.000 Argento
  • Sbloccato con il T-80BV
  • Fornisce accesso all’ OBJ 640 “Aquila Nera”

Basandosi sui punti di forza del T-80B, il T-80U integra la corazzatura Kontakt-5, una risposta diretta allo sviluppo continuo delle munizioni Armor Piercing Fin Stabilized Discarding Sabot (APFSDS) in occidente. È stata aggiunta anche una corazzatura aggiuntiva alla torretta. Migliorando l’affidabilità dell’ATGM M112-1, il T-80U è equipaggiato con l’ATGM 9M119 a guida laser. Il T-80U include anche un significativo aggiornamento dei sistemi di controllo del fuoco del T-80B.

T-80U - Schermata 1
T-80U - Visualizzatore di armature

Caratteristiche del carro armato: T-80U (completamente potenziato)

  • Matchmaking: Distensione (Era 3)
  • Punti ferita: 3.850
  • Potenza del motore: 1.250 CV
  • Rapporto potenza/peso: 27,15
  • Limite di velocità: 74 km/h
  • Velocità in retromarcia: 32,20 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 42 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 40 gradi
  • Depressione del cannone: 4,50 gradi
  • Elevazione del cannone: 14 gradi
  • Penetrazione: 606/697/750
  • Danni: 550/550/1.200
  • Tempo di mira: 2,10 sec
  • Precisione: 0,28
  • Cadenza di fuoco: 7,50 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 8 sec
  • Danni al minuto: 4.125
  • Capacità massima di munizioni: 45 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APFSDS/1.700
  • Shell 2 Tipo/Velocità: APFSDS/1.700
  • Shell 3 Tipo/Velocità: ATGM/400
  • Distanza minima di attivazione: 100
  • Moltiplicatore minimo di danno da armamento: 25%
  • Moltiplicatore minimo di penetrazione dell’armamento: 75%
  • Campo visivo: 480 m
  • Portata del segnale: 690 m

OBJ 640 “Aquila Nera”

 

  • Era: Distensione (Era 3)
  • Classe: Carro armato pesante
  • Requisito di sblocco: 220.000 XP
  • Costo di acquisto: 6.300.000 Argento
  • Sbloccato con il T-80U
  • Fine della linea

Object 640, noto anche come “Black Eagle”, era un progetto di carro armato avvolto nel segreto. I modelli furono rivelati in due dimostrazioni separate nel 1997 e nel 1999, ma furono mostrati lontano dagli spettatori. Ciò che la gente vide furono prototipi con un profilo basso, una grande torretta e uno scafo simile a quello del T-80U. Secondo i resoconti, entrambi i prototipi montavano un cannone a canna liscia da 125 mm, ma il progetto avrebbe potuto ospitare un cannone principale da 152 mm. Tuttavia, nessuna versione del Black Eagle entrò in produzione; la società di ingegneria dietro al carro armato dichiarò bancarotta nel 2002.

Oggetto 640 Aquila Nera - Schermata 1
Oggetto 640 Aquila Nera - Visualizzatore Armatura

Caratteristiche del carro armato: OBJ 640 “Aquila Nera” (Completamente Potenziato)

  • Matchmaking: Distensione (Era 3)
  • Punti ferita: 4.000
  • Potenza del motore: 1.500 CV
  • Rapporto potenza/peso: 31,23
  • Limite di velocità: 70,80 km/h
  • Velocità in retromarcia: 25,70 km/h
  • Velocità di traslazione dello scafo: 40 gradi
  • Velocità di traslazione della torretta: 40 gradi
  • Depressione del cannone: 4,50 gradi
  • Elevazione del cannone: 14 gradi
  • Penetrazione: 606/697/750
  • Danni: 550/550/1.200
  • Tempo di mira: 2,10 sec
  • Precisione: 0,28
  • Cadenza di fuoco: 6,98 colpi/min
  • Tempo di ricarica: 8,60 sec
  • Danni al minuto: 3.839
  • Capacità massima di munizioni: 45 colpi
  • Shell 1 Tipo/Velocità: APFSDS/1.700
  • Shell 2 Tipo/Velocità: APFSDS/1.700
  • Shell 3 Tipo/Velocità: ATGM/400
  • Distanza minima di attivazione: 100
  • Moltiplicatore minimo di danno da armamento: 25%
  • Moltiplicatore minimo di penetrazione dell’armamento: 75%
  • Campo visivo: 480 m
  • Portata del segnale: 690 m