M41B Brazilian Bulldog

Carri armati americani periodo bellico e post bellico
3 messaggi Pagina 1 di 1
Giampyx
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 316
Iscritto il: 14/12/2015, 17:31
 
da Giampyx » 28/07/2017, 17:23
Immagine

L’ M41B Brazilian Bulldog (BB) è un Corazzato Leggero Americano Premium Tier VIII, “evoluzione” del già ottimo M41 Walker Bulldog (WB), Corazzato Leggero Americano Standard Tier VII.

Il BB rimpiazza l’ ottimo 76mm del fratellino (a colpo singolo o autoloader con una generosa clip da 10 colpi) per un più soddisfacente 90mm a colpo singolo che, calibro a parte, nasconde una piacevole sorpresa.

A differenza del WB, che usa munizioni AP/HEAT/HE (AP/APCR/HE solo in versione stock), il BB carica HESH/HEAT/HE, con tutti i pro e contro di avere munizioni standard così “particolari”.
A differenza delle AP le HESH sono munizioni di base esplosive, anche se non generano danno da splash, quindi davvero ottime quando infliggere un danno, anche piccolo, è importante (come per decappare la base in fase di cattura).
Inoltre la penetrazione, a differenza delle HE, è sufficiente per perforare molte corazze posteriori, e qualche laterale, generando così un danno esplosivo all’ interno del carro avversario (con tutti i benefici che conosciamo).
E nel caso non penetrino c’ è comunque la possibilità di un critico a moduli o equipaggio.
Le HESH sono però pressochè inutili contro corazze spaziate (come le HEAT), e faticano molto anche con i cingoli, motivo per cui caricare HEAT o HE per cingolare un avversario è una buona idea, fattibile vista la buona velocità di ricarica di 6.30s.

Il BB quindi ci fornisce munizioni standard HESH che generano praticamente sempre un danno minimo, che sale di molto in caso di penetrazione della corazza (320hp + danno moduli/equipaggio), HEAT come munizioni Premium con perforazione media di 250mm e danno “decente” (240hp) e munizioni HE che, su un carro veloce a muoversi ed a ricaricare, hanno davvero senso (320hp + danno moduli/equipaggio + danno da splash).

Immagine

Considerando come si dovrebbero affrontare gli scontri con questo carro, certamente non faccia-a-faccia ed in campo aperto, la scelta di queste munizioni è ottima, e fornisce sempre il proiettile giusto per massimizzare l’ efficacia dell’ attacco. Imparare a capire quale proiettile caricare in base a tipologia e posizione del nemico è importantissimo, e molto soddisfacente.

Rispetto al WB il BB ha un motore un po’ meno potente, il che significa che è leggermente meno reattivo nelle ripartenze.
Il BB non è certamente un cecchino, anche nel chiudere il cerchio è meno performante del WB, si accontenta di 2.30s di aim-time e 0.38 di dispersione, però la buona combinazione rof/alpha del BB gli assicura un dpm di tutto rispetto, superiore ai 3000hp usando HESH ed HE, decisamente superiore al WB.
Ottime anche depressione ed elevazione del cannone, rispettivamente -10° e +20°, quest’ ultima di 5° superiore al WB.
Anche la corazzatura del BB è superiore al WB… in realtà chiamarla “corazza” è un eufemismo, non regge praticamente nessun colpo, difficilmente si vedrà un rimbalzo se non da carri con cannoni molto poco performanti, magari di pari Tier.

Come quasi tutti i Corazzati Leggeri il BB richiede un gioco attento e ragionato, che può farsi più “caciarone” verso il finale, quando buchi nelle difese nemiche permettono fruttuose incursioni nelle retrovie.

Immagine

E’ qui che carri come il BB, veloci, con ottima camo e cannoni soddisfacenti, dicono la loro, cacciando Artiglierie ovviamente, ma non solo: aggirare Corazzati Pesanti impegnati ad ingaggiare la vostra prima linea è relativamente semplice, e decisamente utile.

Il raggio di visuale di 400m è ottimo, così come la portata del segnale radio di 745m vi permetterà di “comunicare” praticamente sempre con gli alleati.

I bonus exp ed Argento per questo BB sono rispettivamente del 15% e 40%, quindi un discreto money-maker considerando quanto potete fare per la vostra squadra. Saper leggere bene la mappa, e conoscere i punti dove fare spotting, è importantissimo.

Tra autoloader come l’ AMX 13 90 ed obici degni dei migliori Corazzati Pesanti come il T49 ci sono diversi spottini interessanti in WoT, e l’ M41B Brazilian Bulldog trova il suo posto accanto a questi con un giusto mix tra velocità, camo, raggio di visuale e capacità offensiva diretta.

Immagine

Un carro molto divertente ed appagante, se piace il gioco del Corazzato Leggero non deluderà.
Seriano
Caporale
Caporale
Messaggi: 85
Iscritto il: 31/01/2017, 11:47
da Seriano » 28/07/2017, 17:39
Fantastica recensione!!
ITA Juza
Admin WOT Italy
Admin WOT Italy
Messaggi: 670
Iscritto il: 12/02/2016, 11:49
da ITA Juza » 28/07/2017, 18:14
Fantastica davvero!
E me la sono sparata rilassato sotto l'ombrellone :lol:

Per chi ama i leggeri è un carro da avere assolutamente: un mezzo davvero particolare.
3 messaggi Pagina 1 di 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite